Regolamento Campionato

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    REGOLAMENTO UFFICIALE CAMPIONATO FORMULA 1



    I CAMPIONATI DI IDriversITA SI BASANO SU
    3 REGOLE SEMPLICI E PRECISE:


    1 AVERE RISPETTO DEGLI AVVERSARI SIA IN PISTA CHE NEL FORUM

    2 GARANTIRE UNA PRESENZA COSTANTE ED ATTIVA NEL FORUM

    3 GARANTIRE UNA PRESENZA COSTANTE AL CALENDARIO UFFICIALE




    Art. 1 Commenti post-gara

    E' OBBLIGATORIO LASCIARE UN COMMENTO POST GARA DOVE IN POCHE RIGHE SI RACCONTA UN MINIMO LA PROPRIA GARA E SOPRATTUTTO GLI EVENTUALI CONTATTI IN CUI SI E' STATI COINVOLTI. Per pura pratica i commenti post gara dovranno essere scritti almeno entro la domenica subito successiva alla gara svolta.
    IN CASO DI CONTATTO I COMMENTI E PROVE VIDEO DEVONO ESSERE FORNITI ENTRO 48 ORE in modo da consentire ai giudici di gara di poter valutare tutti i contatti in tempo per la gara successiva.
    se dopo 48 ore non c'è nessun commento della gara da parte di una delle controparti interessate saranno prese comunque decisioni da parte dei giudici sulla base dei commenti presenti fino a quel momento.

    In caso di mancato commento post-gara, non si potrà partecipare alla gara successiva del campionato (1 turno di squalifica).

    Art.2 Giornata di Campionato

    Il campionato verrà effettuato seguendo le date come riportate nel Calendario Ufficiale

    Art.3 Orario delle competizioni

    Tutti i Piloti Ufficiali dovranno trovarsi ONLINE a partire dalle ore 21.15 e aspettare l’invito dell’Host (Organizzatore). La Partenza delle prove libere avverrà alle ore 21:00.

    Art.4 Distanza di Gara

    E' impostata al 100%, andando a simulare un ver Gran Premio di F1.

    Art.5. Griglia di partenza

    La griglia di partenza verrà stabilita in base all'ordine delle qualifiche da 30 minuti.

    Art.6 Assegnazione Vetture:

    Ogni Pilota dovrà utilizzare la vettura assegnata.
    In caso di assenza di un Titolare e presenza di una Riserva, quest’ultimo utlizzerà la vettura lasciata libera dal Pilota Titolare.

    Art.7 Meteo

    Il Meteo sarà impostato su DINAMICO in modo che sarà il fato a determinare se la gara sarà asciutta/bagnata o variabile.

    ART.8 Circuito di gara

    Verrà seguito integralmente il Campionato Ufficiale di Formula Uno e comunque secondo il Calendario Gara presente nel Forum.

    Art.9 Doppiaggi

    E’ Responsabilità di chi deve essere doppiato accertarsi (tramite visuale posteriore, oltre all’esposizione delle bandiere blu) del sopraggiungere dei Piloti di Testa ed agevolare la manovra di sorpasso nel limite della propria sicurezza. E’ altresì raccomandato da parte di chi deve effettuare il doppiaggio una certa cautela contemplando il fatto che il pilota che deve lasciare strada possa non farlo immediatamente e sparire dalla pista.

    Art.10 Livello di simulazione

    Come concordato i Livelli di Simulazione saranno impostati sul livello massimo di realismo con Consumo Gomme, Consumo Benzina, Danni reali delle Vetture, Collisioni Attive e per favorire pari opportunità Livello di prestazioni Equivalente per ogni vettura (o almeno il più vicino possibile).

    Art.11 Aiuti alla guida

    Non sarà possibile utilizzare aiuti.

    Art.12.1 Assegnazione Punteggio PILOTI

    L'ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO AVVERRA' COME SEGUE

    Per l’assegnazione del punteggio, al fine della classifica di Campionato i punti verranno attribuiti secondo la tabella sottostante.

    1°- 25 punti
    2°- 18 punti
    3°- 15 punti
    4°- 12 punti
    5°- 10 punti
    6°- 8 punti
    7°- 6 punti
    8°- 4 punti
    9°- 2 punti
    10°- 1 punti



    In caso di ritiro nessun punto verrà attribuito; mentre in caso di disconnessione o crash del gioco, dopo aver effettuato il 50% della gara, verranno attribuiti la metà dei punti della posizione occupata al momento del crash o disconnessione.

    Art.12.2 Assegnazione punteggio COSTRUTTORI

    La Classifica Costruttori sarà data dalla somma dei punteggi di ogni singolo Pilota all'interno della squadra.


    Art.13. Procedura di partenza

    La partenza sarà effettuata rigorosamente da FERMO.


    Art.14. Errori di connessione

    - Se nelle Qualifiche cade la connessione a 3 o più piloti la Gara sarà annullata e il Pilota che fa da Host rifarà la stanza e farà ripartire la Gara dalle Qualifiche.
    - Se nei primi due giri di gara, salta la connessione al 50% o più dei Piloti, la Gara sarà annullata e il Pilota che fa da Host rifarà la stanza e farà ripartire la Competizione dalla GARA.
    -Se durante la sessione di Qualifiche, ad un Pilota salta la connessione, al termine della sessione il Pilota che fa da Host rifarà la stanza e farà ripartire la Competizione dalla GARA. Il Pilota disconnesso partirà ultimo e la PARTENZA sarà LANCIATA.
    - Se durante il caricamento del gioco tra Qualifica e Gara, salta la connessione ad un Pilota, il Pilota che fa da Host rifarà la stanza e farà ripartire la Competizione dalla GARA.

    In caso si rifà la stanza per la gara, tutti i piloti schierati in griglia di partenza devono abbandonare la sessione IMMEDIATAMENTE evitando di far perder tempo.
    Chi non rispetterà questa procedura, sarà costretto a partire ultimo quando la gara riprenderà.



    Art.15. Norme e Regole di Comportamento

    E’ importante secondo la Prima Regola del Campionato avere rispetto degli avversari fuori e dentro la Pista, quindi i duelli devono essere corretti, aggressivi sì ma senza diventare improbabili.
    SI RICORDA CHE I COMMENTI E PROVE VIDEO DEVONO ESSERE FORNITI ENTRO 48 ORE in modo da consentire ai giudici di gara di poter valutare tutti i contatti in tempo per la gara successiva.
    Se dopo 48 ore non c'è nessun commento della gara da parte di una delle controparti interessate saranno prese comunque decisioni da parte dei giudici sulla base dei commenti presenti fino a quel momento.

    SI COMUNICA CHE E' OBBLIGATORIO SALVARE LA GARA, PER POTER FORNIRE PROVE VIDEO AI GIUDICI.
    Visto che il gioco permette con un semplice click di salvare la gara , si potrà facilmente fornire il video di un eventuale contatto ai giudici di gara.

    - Le controversie saranno valutate dai GIUDICI DI GARA che prenderanno decisioni sugli avvenimenti di Gara come :
    Contatti , Comportamento in pista ed in stanza , eventuali penalizzazioni , ecc

    - Le Commissioni sono formate da 3 Piloti rappresentanti di Categoria

    - Le Valutazioni verranno fatte sulla base di :
    Prove Video ;Dichiarazioni dei Piloti coinvolti ;Eventuali Testimonianze; Esperienza maturata nei campi di Lag / Bug ed Errori Codemasters/Psn

    - Per effettuare una decisione , fatto salvo che sarebbe meglio ci fosse l'unanimità di tutti i 3 Giurati di Ogni Commissione , il provvedimento prenderà Valenza con 2 Voti favorevoli su 3

    - Nel caso in cui uno dei giudici,fosse implicato in un incidente, verrà prontamente sostituito all'interno della commissione.

    COME COMPORTARSI :

    - è obbligatorio avere sempre due ruote in pista; eventuali tagli saranno valutati dalla Direzione gara

    - In caso di difesa della propria posizione è consentito modificare UNA SOLA VOLTA la traiettoria.
    E’ severamente vietato procedere a Zig-Zag per la pista e nei rettilinei.

    - Chi deve essere doppiato deve farlo in sicurezza lasciando la traiettoria a chi sopraggiunge e nel minor tempo possibile.

    - E’ severamente Vietato organizzare Giochi di Squadra atti ad ostacolare, rallentare o penalizzare un pilota di squadre avversarie; sono consentiti i tutti i giochi di squadra atti ad ottimizzare al massimo le prestazioni di una squadra ove non venga penalizzato od ostacolato un altro Team.
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    - In casi di reiterato comportamento scorretto o al limite la direzione di gara in accordo con l’amministrazione ha la possibilità di infliggere penalizzazioni in punti in campionato , fino (nei casi più gravi) all’esclusione dal campionato e dal forum.

    Art.16. Penalità del gioco

    - TUTTE le penalità inflitte dal gioco rimarranno sulla classifica finale.

    Art.17. Presenza nel campionato

    -E' molto importante avere una presenza costante alle gare, poichè l'accumulo di assenze può portare all'esclusione dal campionato da parte degli amministratori del forum.


    Edited by Massi-ID_ITA - 15/12/2015, 10:28
     
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  2. ViT_23
     
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    REGOLAMENTO AGGIORNATO

    Ragazzi il regolamento é stato aggiornato con tutte le decisioni che abbiamo preso ultimamente.
    INCORAGGIO TUTTI a leggerlo
     
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  3. Pardu
     
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    Letto e sottoscritto!!
     
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    Ottimo lavoro Vitt.....

    La Safetycar torna regolarmente, lo scorso anno l'abbiamo eliminata perche' aveva un bug; ma ora torna regolarmente...se poi mostrera' problemi anche quest'anno, riaffronteremo il discorso.
     
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  5. F1Drivers_ALDO
     
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    Letto il regolamento ragazzi, ma ho 2 segnalazioni da fare.

    Nell'art. 5.2 relativo alla partenza di gara 2, avevamo accennato nei primi giorni di discussione, al fatto che i ritirati e i disconnessi di gara 1 non venissero calcolati per la griglia inversa di gara 2. Questo appunto, per evitare che uno si ritiri apposta in gara 1 per poi partire primo in gara 2, sarebbe come barare.
    Spero che venga accolta questa cosa, quindi basterebbe invertire dal primo all'ultimo solo i piloti arrivati al traguardo di gara 1 e di lasciar scorrere nello stesso ordine i disconnessi e i ritirati di gara 1 in fondo alla griglia.


    Altra segnalazione riguarda il punteggio, l'art. 12.1

    Infatti dal 2008, il punteggio reale di GP2 tiene conto di 4 punti per la Pole di Gara 1 e di 2 punti per il giro più veloce in gara in entrambe le gare.
    Visto che si è deciso di utilizzare il sistema reale di GP2, mi sembrava giusto segnalarlo.

    CITAZIONE (F1Drivers_Hill @ 18/10/2014, 08:49) 
    Ottimo lavoro Vitt.....

    La Safetycar torna regolarmente, lo scorso anno l'abbiamo eliminata perche' aveva un bug; ma ora torna regolarmente...se poi mostrera' problemi anche quest'anno, riaffronteremo il discorso.

    Giusto rimetterla dentro perchè è comunque una variabile di gara e sarebbe giusto che ci fosse.

    Certo, come hai detto bisognerà testarla, ma evitando di cambiare la regola a campionato in corso. Suggerirei invece, che durante le prove in Bahrain, facessimo schiantare 2 piloti contro al muretto che divide la pista dai box, in modo da farla uscire e provarla già dai test, così ci facciamo già un idea di eventuali problemi e decideremmo prima dell'inizio del campionato la regola definitiva.

    Servono 2 kamicazzi però..... :loll:
     
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  6. Rigga
     
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    ottimo Vittò.... comunque accoglierei le segnalazioni di Aldo, una volta tanto mi sembrano sensate. :D
     
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  7. ViT_23
     
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    Si si, Aldo ha ragione. Dopo pranzo inseriro' qualcosa.
    Datemi una mano pero'. Chi dovrà partire dal fondo della griglia in gara 2? I disconnessi, i ritirati, gli accidentati?

    Per la SC, l'Art. 10 prevede un livello di simulazione massimo, non c'é niente d'aggiungere a riguardo.
    In caso di SC buggata prenderemo una decisione tutti insieme.
     
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  8. F1Drivers_Drugo
     
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    Letto e concordo in tutto! Concordo anche sul fatto di rimettere la SC, e su tutto quello che ha detto Aldo ;)
     
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  9. F1Drivers_ALDO
     
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    CITAZIONE (ViT_23 @ 18/10/2014, 12:23) 
    Si si, Aldo ha ragione. Dopo pranzo inseriro' qualcosa.
    Datemi una mano pero'. Chi dovrà partire dal fondo della griglia in gara 2? I disconnessi, i ritirati, gli accidentati?

    Per la SC, l'Art. 10 prevede un livello di simulazione massimo, non c'é niente d'aggiungere a riguardo.
    In caso di SC buggata prenderemo una decisione tutti insieme.

    Vittorio, di solito quando la gara finisce ed appare la classifica di arrivo, ci sono quelli giunti al traguardo coi vari distacchi ed in fondo vengono messi, in ordine, prima i ritirati e poi i disconnessi. Si invertono tutti quelli arrivati al traguardo, mentre dal primo ritirato in giù verranno messi nello stesso ordine a fondo griglia di gara 2.

    Esempio:

    Arrivo gara 1

    1* Hill
    2* Best
    3* vit
    4* drugo
    5* aleks
    6* mix
    7* aldo
    8* rigga
    9* jolly ritirato
    10* pitty ritirato
    11* checco disconnesso
    12* Pardu disconnesso

    La griglia di gara 2 sarà

    1* rigga
    2* aldo
    3* mix
    4* aleks
    5* drugo
    6* vit
    7* best
    8* hill
    9* jolly
    10* pitty
    11* checco
    12* Pardu
     
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  10. Mix_
     
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    Concordo con quello detto da Aldo e con tutto il resto.
     
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  11. Rigga
     
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    concordo con Aldo tranne per la classifica di esempio...perché mi hai messo dietro di te? :loll:
     
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  12. f1Morgan
     
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    Anche io ho letto il regolamento e concordo quello che ha scritto aldo.
     
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  13. ViT_23
     
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    Quindi:

    PER LA PARTENZA GARA 2, chi cade o si ritira in gara 1, partirà ultimo.
     
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  14. -Cooper-
     
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    CITAZIONE (F1Drivers_ALDO @ 18/10/2014, 13:13) 
    CITAZIONE (ViT_23 @ 18/10/2014, 12:23) 
    Si si, Aldo ha ragione. Dopo pranzo inseriro' qualcosa.
    Datemi una mano pero'. Chi dovrà partire dal fondo della griglia in gara 2? I disconnessi, i ritirati, gli accidentati?

    Per la SC, l'Art. 10 prevede un livello di simulazione massimo, non c'é niente d'aggiungere a riguardo.
    In caso di SC buggata prenderemo una decisione tutti insieme.

    Vittorio, di solito quando la gara finisce ed appare la classifica di arrivo, ci sono quelli giunti al traguardo coi vari distacchi ed in fondo vengono messi, in ordine, prima i ritirati e poi i disconnessi. Si invertono tutti quelli arrivati al traguardo, mentre dal primo ritirato in giù verranno messi nello stesso ordine a fondo griglia di gara 2.

    Esempio:

    Arrivo gara 1

    1* Hill
    2* Best
    3* vit
    4* drugo
    5* aleks
    6* mix
    7* aldo
    8* rigga
    9* jolly ritirato
    10* pitty ritirato
    11* checco disconnesso
    12* Pardu disconnesso

    La griglia di gara 2 sarà

    1* rigga
    2* aldo
    3* mix
    4* aleks
    5* drugo
    6* vit
    7* best
    8* hill
    9* jolly
    10* pitty
    11* checco
    12* Pardu

    giusto però questo significa che tra gara 1 e gara 2 trascorreremo 2 ore per dare le posizioni a tutti. Io direi di utilizzare la classifica che stila il gioco perchè, conoscendo tutti, non ipotizzo neanche lontanamente un ritiro volontario per partire prima in gara 2. Oltretutto uno che si ritira volontariamente in gara 1 di certo non è in una posizione tale da partire ultimo o giù di li in gara 2.
    Un'altra cosa, penso sia giusto dare la possibilità ad un pilota sfortunato che perde la connessione dopo qualche giro partire avanti in gara 2... avrebbe, oltre il danno causato dalla sfortuna, la beffa di non prendere punti e partire ultimo in gara 2
     
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    Visti gli esempi ho gia vinto due gare :loll: :loll:

    Io trovo giusti entrambi i discorsi, ma preferisco la proposta di Cooper; perche' se pensiamo che qualcuno di noi si possa ritirare o disconnettere volontariamente per avere un vantaggio in gara2 , vuol dire che nn dovremmo applicare questa formula....
    In piu' visto che a differenza della GP2 noi nn facciamo una sprint race , io nn aggiungerei i punti per la pole e per il giro veloce....
     
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